GrossuleCC è il nuovo software delle Carpenterie Elettriche Grossule per calcolare il dimensionamento del sistema di sbarre dei quadri elettrici.
I quadri elettrici sono un componente dell’impianto e sono soggetti a norme tecniche e direttive europee.
La norma generale per tutti i quadri è la CEI EN 61 439-1. Per i quadri di macchina, che fanno parte dell’equipaggiamento elettrico della macchina, si applicano delle prescrizioni aggiuntive contenute nella norma CEI EN 60204-1, quarta edizione (classificazione CEI 44-5 Fascicolo 8492 ) “Sicurezza del macchinario. Equipaggiamento elettrico delle macchine. Parte 1: Regole generali”.
La prova più significativa è la prova di tenuta al corto circuito del sistema di sbarre.
Le suddette norme prevedono che non è necessario effettuare questa prova su ogni configurazione di sbarre, ma che ci si può riferire ad un prototipo provato.
In sostanza è sufficiente far provare un sistema di sbarre studiato in modo da poter derivare varie configurazioni e poi riferirsi a quello per calcolare l’interasse fra le sbarre e l’interasse fra i supporti, in base ai valori di Icc, applicando la procedura di calcolo descritta nell’allegato P della CEI EN 61 439-1, identica alla norma CEI 17-52 Fascicolo 2252; “Metodo per la determinazione della tenuta al cortocircuito delle apparecchiature assiemate”.
Grossule ad esempio ha dimensionato un sistema di sbarre montato sull’armadio della serie AS-23. I calcoli sono stati eseguiti utilizzando un software prodotto da Grossule, chiamato GrossuleCC, che contiene la procedura completa di calcolo prevista dalle norme CEI EN.
Ed è questo software che Grossule vi offre per permettere la massima versatilità nella configurazione dei sistemi di sbarre.
Registrati per scaricare il software
GROSSULE srl
Share capital 10.920,00 i.v.
Tax code and VAT number 02375070238
REA 235216
Via Ronchesana, 14 - 37050
Santa Maria di Zevio - Verona - Italy
©2024 Grossule, All Rights Reserved. With ❤ by Netstrategy